Il premio
Il Premio Nazionale Federico Del Prete, ideato fondato e presieduto dal Cav. Del Prete Dott. Gennaro, intende testimoniare ammirazione, gratitudine a tutte quelle Personalità/enti che si contraddistinguono per il loro impegno sociale e civile ed offrono un’azione significativa contro ogni forma di potere mafioso e contro ogni forma d’ingiustizia e di violenza.
Il premio vuole valorizzare la sua figura di uomo attivo nella vita sociale, sindacale, il suo coraggioso impegno nel denunciare tutte le forme di illegalità e le infiltrazioni camorristiche avvenute nei mercati rionali della Regione Campania. Il suo impegno come Sindacalista, come cittadino, si é distinto soprattutto per la capacità dirompente di legare insieme le lotte del movimento sindacale con quelle di libero cittadino e lavoratore; un uomo , costantemente impegnato nella difesa dei diritti di tutti .
​Simbolo del premio, è la vita lavorativa sociale di lotta alle mafie di Federico Del Prete, il “mercato”, attraverso l’opera pittorica olio su tela dell’artista Campano Renato Cocozza acquistato con un progetto di crowfounding con piattaforma Facebook al fine di promuovere i cambiamenti attraverso l’impegno dei cittadini .